• Scheletro

  • Torace

RADIOLOGIA TRADIZIONALE
MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA (MOC)

E' un esame che serve a misurare la densità minerale ossea (detta anche BMD) e il contenuto di minerali in specifiche regioni dello scheletro. Ciò è possibile registrando la quantità di raggi, provenienti da una sorgente puntata verso la regione ossea da esaminare, che riescono ad attraversare l’osso e analizzandoli al computer che ne fornisce un’immagine grafica. Quanto maggiore è il numero di radiazioni rilevate tanto minore è il contenuto di minerale nell’osso.

La MOC è impiegata nella diagnosi di disturbi caratterizzati da perdita di minerale osseo quali l’osteoporosi e l’osteomalacia.

L’ortopantomografia, conosciuta anche come panoramica dentale, è lo studio delle arcate dentarie superiori ed inferiori e si effettua con un'apparecchiatura chiamata “ortopantomografo”. L'esame consente di effettuare uino studio globale dei denti e delle ossa ove questi si inseriscono. È possibile valutare anche le articolazioni temporo-mandibolari, ovvero quelle articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e di chiudersi.

L'esame serve per identificare carie, valutare la posizione dei denti e dei nervi prima di un'estrazione , verificare la presenza di denti inclusi , per pianificare gli impianti , valutare l'allineamento delle arcate e per la ricerca di granulomi o cisti ossee.

ORTOPANTOMOGRAFIA
MAMMOGRAFIA

La mammografia e' una radiografia del seno che utilizza dosi di raggi X molto basse e assolutamente non dannose per la salute.

​La mammografia è il mezzo più efficace e sicuro per la diagnosi precoce dei tumori al seno in quanto consente di individuare piccole modifiche del seno prima che appaiano altri segni o sintomi. Se tali cambiamenti vengono notati precocemente, si hanno ottime possibilità di un recupero completo.

La tomosintesi è una nuova metodica mammografica in cui vengono acquisite una serie di proiezioni bidimensionali del seno a bassa dose per diverse angolazioni del tubo radiogeno rispetto alla mammella. Tali proiezioni sono poi processate, tramite algoritmi dedicati, per ricostruire il volume della mammella. 
 

MAMMOGRAFO DI ULTIMA GENERAZIONE CON TOMOSINTESI

L'istituto si è recentemente dotato di una mammografo di ultima generazione che consente di effettuare esami con Tomosintesi 3d

I prinvipali vantaggi di questo apparecchio sono:

  • Riduzione del 30% della dose assorbita dalle pazienti;

  • Maggior confort a causa della minore compressione necessaria

  • Maggiore velocità di esecuzione dell'esame

  • Qualità delle immagini nettamente superiore

Informazioni e prenotazioni
0965-813399 / 813440
Email: info@istitutodiagnostico.it
  • w-facebook
  • White Google+ Icon

LABORATORIO / MEDICINA NUCLEARE

Da LUNEDI’ a VENERDI’…...Ore 7.00 - 13.00  pom  15.00 -18.00

Prelievi ................................Ore 7.00 – 11.00

SABATO……………………........Ore 7.00 – 11.00

Prelievi…………………….........Ore 7.00 – 10.30

RADIOLOGIA

Ore 8.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00

CARDIOLOGIA

Esami su appuntamento

ORARIO RITIRO REFERTI : Ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00

SCRIVI UNA RECENSIONE